Come scaricare ed installare un file APK per il tuo cellulare / tablet Android.

Molti amici hanno avuto difficoltà a scaricare le mie app. Ecco una guida che vi insegnerà, passo dopo passo, come fare.....

Passo 1

1 Ci sono vari modi per installare le applicazioni su Android: quello più semplice e sicuro consiste nell’aprire il Google Play Store e cercare le app da scaricare all’interno di quest’ultimo. Oppure si può ricorrere all’installazione manuale dei file APK.

      I file APK sono i pacchetti che contengono tutti i file delle applicazioni per Android, un po’ come gli app su Mac o gli exe su Windows. Possono essere scaricati  e conservati offline per avere le proprie app preferite sempre a portata di mano. Però, come facilmente immaginabile, non sono il massimo in termini di sicurezza.

La maggior parte dei malware per Android, infatti, si propaga tramite file APK infetti che gli utenti scaricano da Internet (da siti poco raccomandabili) e installano sui propri smartphone/tablet a cuor leggero. È per questo che il sistema operativo di Google ne blocca di default l’utilizzo “forzando” gli utenti a usare il Play Store.

Passo 2

2 Attenzione però, i pacchetti APK non vanno demonizzati! Esistono tanti sviluppatori (come il sottoscritto) che per una serie di motivi non pubblicano le proprie app (app legittime e senza malware) sul Play Store e tanti device che per questioni burocratiche non includono Google Play al loro interno, quindi sapere come installare APK su Android è di fondamentale importanza.

      Fatte tutte queste doverose premesse, passiamo all’azione. Il primo passo che devi compiere è rimuovere la protezione che di default blocca l’installazione delle app provenienti da fonti esterne al Play Store. Recati dunque nelle Impostazioni di Android (selezionando l’icona Imposta a forma di rotella presente nella lista delle app installate sul dispositivo) e seleziona la voce Sicurezza dal menu che compare (vedi immagine Passo 1).

Passo 3

3  Scorri la schermata che si apre fino in fondo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Origini sconosciute e pigia sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

     Ora collega con un cavetto usb il tuo dispositivo android al computer dove ha scaricato il file Apk. Copia e incolla il file nella memoria del telefono interna o nella scheda sd (vedi immagine Passo 2).

    Adesso non ti rimane che aprire l'app gestore dei file sul tuo dispositivo - la mia si intitola proprio "file"- , andare nella cartella in cui hai scaricato i file APK,  selezionarli uno ad uno e seguire la procedura guidata per l’installazione delle app pigiando in sequenza sui bottoni Avanti, Installa e Fine (vedi immagine Passo 3). Tutto qui! Se non trovi il collegamento alle cartelle nel menu delle app del tuo smartphone (o tablet), installa il file manager gratuito ES Gestore File e utilizza quest’ultimo per navigare nella memoria tuo dispositivo (o della scheda SD che hai inserito al suo interno).

Passo 4

4 Appendice: 

     Per scaricare il file APK dal mio dropbox ( DROPBOX è un cloud, cioè uno spazio di memoria on line) clikka sul link posto nelle immagini del mio blog. Sarai indirizzato alla pagina dropbox dove si può scaricare il programma.

      In alto a destra (vedi immagine Passo 4) ci sono tre puntini. Clikka su di essi e poi su "scarica".

Il gioco è fatto: generalmente troverai il file nella cartella Download.  A questo punto segui le precedenti istruzioni.